Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Coltelli in ceramica e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 5513 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Coltelli in ceramica

I coltelli in ceramica sono apprezzati ed utilizzati da un numero sempre più elevato di persone: offrono i vantaggi di una grande qualità di taglio, di un filo che resiste per molto tempo e che non viene attaccato da gusti o odori. Le lame dei coltelli in ceramica si fabbricano con polvere di ossido di zirconio ultra puro.

TACO CUCHILLOS CERÁMICA NEGROS - Coltelli in ceramica

Gli si da la forma ad una pressione di 1500 bar e si sintetizzano in forni speciali ad una temperatura di 1500ºC. Da questi processi si ottiene una lama estremamente dura. La ceramica è quasi dura come il diamante. Usando la ceramica, il coltello risulta molto leggero, e pesa appena la metà di un coltello in acciaio della stessa misura.

Coltelli di ceramica Victorinox

È inossidabile e, dovuto alla sua superficie liscia, resiste agli acidi. Dovuto alla gran durezza del materiale, le lame dei coltelli in ceramica sono molto durevoli. La superficie altamente compatta facilita la cura dei coltelli in ceramica: basta pulirli con un panno umido, asciugarli e riporli nel loro fodero protettore.

Cuchillo para verduras 1024x220 - Coltelli in ceramica

Dati tecnici

Il materiale base è l’ossido di zirconio, che si caratterizza, soprattutto, per la sua grande durezza e resistenza all’usura. Nessun altro materiale mantiene il filo per così tanto tempo.

Processo di fabbricazione

Le lame di ceramica si fabbricano con polvere di ossido di zirconio che si modella sotto alta pressione. Dopo un giorno di permanenza negli stampi, i pezzi grezzi sono trattati ad una temperatura estremamente elevata. L’ultimo passo del processo è l’affilatura del coltello. La ceramica è un materiale molto compatto che permette di ottenere un filo molto durevole, perchè alta densità è sinonimo di resistenza all’usura.

Cuchillo Ceramica Santoku 450x98 - Coltelli in ceramica

Affilatura

Dovuto a questo processo speciale di fabbricazione, è necessario affilare il coltello. Le lame risultano lisce e non ondulate. Grazie a questo, è necessario affilare solo il bordo della lama, a differenza di altri coltelli che necessitano un’affilatura più amplia. Questo permette di evitare la formazione di crepe molto fine non visibili ad occhio nudo. Per riaffilare i coltelli, l’uso di un affilatore con diamante è consigliato.

cuchillo ceramica1 450x115 - Coltelli in ceramica

Raccomandazioni d’uso e cura

Per godere pienamente dei vantaggi che offrono i nostri coltelli, vi consigliamo di seguire le seguenti raccomandazioni:

CUCHILLO CERAMICA HOJA NEGRA 450x143 - Coltelli in ceramica

  • Siccome la lama è estremamente affilata, si consiglia l’uso del coltello con grande attenzione.
  • I coltelli in ceramica sono adatti per il taglio di alimenti, ma non per dare colpi o per essere usati come leva.
  • Le lame in ceramica non sopportano forti colpi.
  • Non faccia mai cadere il coltello per terra o colpire superfici dure.
  • Per conservare il ottime condizioni il filo della lama, le raccomandiamo di tagliare su superfici in legno o plastica.
  • Non utilizzi il coltello per tagliare superfici dure come per esempio alimenti congelati, ossa, metallo, ecc…
  • Non esponga mai la lama ad una fiamma (elevata conduzione di calore).
  • Non lavare il coltello con spazzole in acciaio.
  • Dopo l’uso, non lavare il coltello con detergente forte.
  • Conservare il coltello sempre nel fodero.
  • Non consigliamo il lavaggio in lavastoviglie, a meno che non sia sicuro che il coltello non possa sbattere o strisciare addosso a superfici dure.

VEDI COLTELLI IN CERAMICA

VEDI COLTELLI DA CUCINA